AI JUTSU · 13 ottobre 2025
"Diventare uno con quello che fate. In altri termini, diventare uno è la chiave. Quando voi siete uno con l'azione, è la realizzazione della Via." — Taizan Maezumi Roshi
Questa saggezza Zen è il cuore della pratica marziale.
"La riluttanza a meditare dovrebbe essere riconosciuta come uno dei principali nemici del benessere fisico, mentale e spirituale dell'uomo."
— Paramahansa Yogananda
FITNESS · 06 ottobre 2025
I crampi muscolari – quelle contrazioni improvvise, involontarie e dolorose – sono un fastidio che quasi tutti abbiamo sperimentato, specialmente durante l'attività fisica intensa o, peggio ancora, nel cuore della notte. La prima cosa a cui pensiamo per risolverli è spesso un buon integratore di sali minerali, come Magnesio e Potassio, e facciamo bene! Ma c'è un pezzo del puzzle nutrizionale che molti trascurano...
FITNESS · 23 settembre 2025
Il mal di schiena è una delle lamentele più comuni al mondo. Che si tratti di un dolore sordo e persistente o di fitte improvvise, può limitare le nostre attività quotidiane, rovinare il sonno e influire sulla qualità della vita. Spesso, la nostra prima reazione è riposare, ma la soluzione a lungo termine non è l'immobilità. Al contrario, l'attività fisica, in particolare lo yoga e l'allenamento mirato sono gli strumenti più efficaci per combattere e prevenire questo fastidio.
AI JUTSU · 20 settembre 2025
I Tengu sono figure affascinanti e complesse della mitologia giapponese, a metà tra divinità e demoni. Con le loro sembianze a volte umane e a volte da uccello, sono da secoli un simbolo di forza, saggezza e, in modo molto specifico, un punto di riferimento fondamentale per il mondo delle arti marziali.
Nonostante sia stata per lungo tempo considerata una pratica alternativa, oggi è sempre più studiata e riconosciuta per i suoi potenziali benefici terapeutici. Ma in cosa consiste esattamente?
Il contesto sociale e ambientale in cui viviamo ha un impatto enorme sulla nostra felicità. Non siamo entità isolate; il nostro benessere è intrecciato con l'ambiente circostante
Alimentazione e allenamento: la guida completa per mangiare bene prima e dopo l'esercizio
L'impressione di essere "gonfio" deriva da una combinazione di muscoli non ancora completamente sviluppati e uno strato di grasso che li ricopre. Un allenamento ben strutturato e una dieta equilibrata lavorano in sinergia per bruciare il grasso e costruire muscoli, portando a un aspetto più snello e definito, ovvero "tonico".
Vediamo perché l'allenamento cardio non è il migliore allenamento per la perdita di peso o meglio per ottimizzare gli indici corporei.