· 

L'Attenzione

L'attenzione è una risorsa molto importante del nostro cervello ma al pari delle risorse economiche è soggetta alla scarsità.
Purtroppo oggi a causa della diffusione di smartphone e altri strumenti di distrazione di massa è messa a rischio sempre più di frequente. Tutte le volte che spostiamo l'attenzione da un oggetto ad un altro per circa mezzo secondo il cervello sperimenta una sorta di "buco" chiamato "attentional blink", durante il quale il sistema semplicemente non funziona. Il multitasking quindi è incompatibile con l'attenzione in quanto è appurato che tentando di concentrarsi contemporaneamente su più cose non si riuscirà a fare altro che aumentare i livelli di stress e i "buchi" cognitivi.
Disporre di una maggiore attenzione ci permette di essere più efficienti nelle attività che svolgiamo quotidianamente sia in ambiente lavorativo che nel tempo libero. Ci permette di raggiungere gli obiettivi in meno tempo e riducendo le possibilità di incorrere in errori.
Attraverso l'attenzione inoltre si sviluppa la memoria, altra funzione molto importante che ci permette di trattenere le informazioni aumentando la possibilità di creare sempre nuove associazioni che stimolano la nostra creatività e l'immaginazione.
Fortunatamente l'attenzione può essere allenata e uno dei modi migliori per allenare l'attenzione è proprio lo studio di un'arte marziale.
Vedere ed immedesimarsi nell'insegnante mentre esegue una tecnica e successivamente replicare i movimenti appena visti comporta inevitabilmente il mantenimento dell'attenzione per tempi molto lunghi.
Tutto il processo è supportato dalla motivazione che nasce dal piacere che si genera nel creare sequenze di movimenti eleganti, belli e armoniosi oltre al piacere che si può ottenere nel sentirsi a proprio agio con il proprio corpo.

Scrivi commento

Commenti: 0