L’inattività fisica è stata identificata come il quarto fattore di rischio di mortalità globale. È quanto emerso dai dati Oms del 2014. Per questo l’organizzazione nel 2020 ha deciso di presentare nuove linee guida di promozione dell’attività fisica e di contrasto alla sedentarietà, che continua ad essere un rilevante fattore di rischio per la nostra salute. È in questo scenario che si inserisce il fitness, una tipologia di allenamento che prevede percorsi personalizzati di attività fisica che consentono di conquistare la salute, intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità.
Per raggiungere questo scopo nel nostro centro utilizziamo un innovativo sistema di allenamento Tecnogym che prende il nome da una parola greca, "kinesis" (movimento). E' un sistema brevettato di cavi a scorrimento con rotazione a 360° che consente, a chi si allena, di muoversi sui tre piani dello spazio mettendo in movimento tutte le catene cinetiche del corpo e fornendo al contempo una resistenza variabile.
L'uso di questa tecnologia, insieme ai classici attrezzi isotonici e a quelli per l'allenamento cardiovascolare, consente la programmazione di allenamenti con obiettivi specifici: perdita di peso, tonificazione e aumento della massa muscolare, rieducazione posturale, recupero funzionale post traumatico, ecc.
Le lezioni, private o in piccoli gruppi (massimo 5 persone), si svolgono su appuntamento.